Page 65 - Un momento di Stasi
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quella  primitiva  la  quale  si  manifesta  in  noi  attraverso  i
       nostri sensi. Questo non significa che debba ritenermi un
       nichilista, perché tale constatazione non esclude niente che
       non  si  possa  in  seguito  intuire  e  come  verosimilmente
       accettare. Questo distacco dalle apparenti banalità appena
       sondate hanno deciso la sorte di interi popoli, la cultura

       degli  insediamenti  umani;  la  stessa  sopravvivenza  del
       pianeta può rimanere succube di misticismi alterati.
           Se  lo  sprone  che  sento  in  me  è  veritiero,  se  debbo
       ammettere di detenere molte delle caratteristiche del mio
       corpo  simili  a  quelle  degli  altri  esser  umani,  non  posso

       esimermi dalla speranza di individuare un nucleo capace
       di protendere alla sensorialità. Ma che significato assume
       questa apparente frivola asserzione? E’ forse un altro modo
       questo di speculare sul mistero dell’universo? Credo di no,
       anche se necessiteranno nuovi assiomi capaci di spronare
       la  nostra  ragione;  ma  tali  idee  non  devono  sostenere

       l’illusione.
           I  problemi  della  comunicazione  delle  proprie
       impressioni, del mantenimento del cognito, sono i primi e
       mai  risolti  attriti  con  i  quali  la  nostra  “anima”  deve
       confrontarsi. E’ necessario digredire quel tanto che basta
       per  consentirmi  di  esternare  il  punto  in  cui  convergono

       tutte  le  constatazioni  che  la  mia  essenza  attribuisce  a  se
       stessa. Le religioni possono essere valutate da un punto di
       vista  che  esulano  dall’attribuire  loro  una  visione
       prettamente mistica. Sfido chiunque ad apportare una tesi
       convincente  per  cui  un  determinato  credo  detenga  le
       condizioni per imporsi a “ragione” su un altro. Allora se ciò

       è vero bisogna spostare il senso della nostra interpretazione
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